Con un’esperienza quasi ventennale nel settore dell’ingegneria naturalistica, Favilli Rinaldo S.r.l. svolge, importanti lavori da parte di soggetti pubblici e privati.
Utilizza piante vive per interventi antierosivi e di consolidamento che spaziano in diversi contesti, anche ad elevato impatto ambientale, quali:
- erosione dei versanti
- frane e sistemazioni idrauliche
- infrastrutture lineari
- cave e discariche
- sistemazioni costiere.
Nell’esercizio di tali attività effettua preventivamente analisi stazionali delle aree di intervento con particolare attenzione alla componente viva (le piante), condizione primaria del successo dell’intervento stesso legato alla crescita delle radici che rinforzano il terreno e proteggono il suolo dall’erosione delle acque. L’individuazione delle specie e delle tipologie vegetazionali da inserire nell’opera di ingegneria naturalistica avviene dopo attenta analisi botanica, secondo i principi dell’ecologia vegetale e della fitosociologia.
Da qualche anno Favilli Rinaldo S.r.l. effettua opere di sentieristica turistica ed escursionistica, tracciando percorsi per escursioni e curandone la manutenzione. È in grado di occuparsi della preparazione del fondo stradale, di tutta la cartellonistica a servizio, dell’installazione di attrezzature per l’utilizzo di mountain-bike ed e-bike.
La società è affidataria, mediante gara, di appalti per i primari soggetti pubblici, e segue anche progetti aggiudicatari di fondi comunitari.